Siamo una community di esperti e appassionati di articoli di arredo e, in particolare, di gazebo, un’installazione estremamente comoda e utilizzabile in un’ampia varietà di occasioni. All’interno del nostro blog puoi trovare tantissimi consigli e informazioni utili per la costruzione o la scelta del gazebo perfetto per le tue esigenze: seguici e lasciati ispirare dalla nostra community!

Fai da te: costruisci il tuo gazebo in legno

Fai da te: costruisci il tuo gazebo in legno

Il gazebo è l’elemento in grado di fare la differenza in un giardino: permette di abbellire gli spazi esterni e di creare una zona ombreggiata in cui godersi un po’ d’aria fresca, rilassarsi, trascorrere del tempo in compagnia con i propri amici o familiari e molto altro ancora.

Hai già iniziato a pensare a quanto starebbe bene un gazebo nel tuo giardino? E perché comprarne uno quando puoi goderti la soddisfazione di costruirne uno con le tue mani? Ebbene, costruire un gazebo in legno non è così difficile come sembra: attrezzature, materiali specifici e una buona forza di volontà è tutto ciò che serve!

Fase 1: progettazione

Per costruire un gazebo perfetto sotto ogni punto di vista, la fase di progettazione iniziale è fondamentale: creare un progetto su carta, infatti, renderà più semplice anche la costruzione.

Dopo aver realizzato una prima bozza del progetto, aver scelto la posizione e le misure precise, è fondamentale far revisionare il tutto all’ufficio tecnico del tuo comune di residenza, in modo da capire se sia necessaria o meno l’autorizzazione per la costruzione. Per costruire un gazebo permanente, infatti, è necessaria l’autorizzazione del comune di residenza e la presentazione della DIA all’inizio dei lavori.

Fase 2: lista dell’occorrente

Una volta terminata la progettazione e aver portato a termine tutte le verifiche del caso, puoi procedere con la stesura di un elenco di tutte le attrezzature e i materiali di cui hai bisogno. A seconda del tempo libero che hai a disposizione e della tua manualità, puoi decidere se acquistare il legno già tagliato o il materiale grezzo da tagliare in base alle tue esigenze.

Ecco un esempio di materiali necessari per la costruzione di un gazebo in legno:

  • 4 pali
  • 8 travi
  • Un telo
  • Staffe metalliche zincate
  • Viti e bulloni
  • Cemento

In quanto agli attrezzi, invece, ti servirà un metro, un trapano, un martello, una chiave inglese, una scala, dei guanti da lavoro e una motosega per tagliare il legno.

Fase 3: costruzione

Una volta pronto il materiale e l’attrezzatura necessaria, il processo di costruzione può iniziare. Inizia, prima di tutto, con il fissare le staffe metalliche e i montanti al terreno con del cemento, che servirà per sigillare i pali ed evitare che cadano. Una volta fatto, è necessario lasciar riposare il cemento per una notte, per permettergli di solidificarsi completamente.

Una volta realizzata la parte verticale, puoi passare a quella orizzontale e, quindi, al tetto: con una scala e, possibilmente, con l’aiuto di un’altra persona, posiziona le travi prima lungo il perimetro dei pali e poi all’interno, fissandoli con un trapano e dei bulloni. Prendi, infine, il telo da gazebo e fissalo alle travi con martello e chiodi. Fissare bene il tutto è fondamentale per creare una struttura resistente e solida.

A questo punto il tuo gazebo di legno fai da te sarà pronto per essere arredato e per offrirti uno spazio di pace e relax.